Il tris di Trump: incoronato candidato
19 Luglio 2024Kamala Harris, ecco chi è
26 Luglio 2024Biden si ritira
Alla fine ha rinunciato. Il presidente Joe Biden si è appena ritirato dalla corsa alla Casa Bianca.
Biden con la sua decisione pone così fine a tutte le indiscrezioni e speculazioni sulla sua salute e idoneità che erano sorte a seguito del non proprio brillante dibattito con Donald Trump. La notizia arriva dopo l’escalation delle pressioni da parte degli alleati democratici e il blocco delle donazioni dei grandi finanziatori del partito. Tuttavia l’81enne porterà avanti il proprio mandato fino alla data prevista: il 20 gennaio 2025.
In una lettera pubblicata sul suo account X Biden ha scritto: “È stato il più grande onore della mia vita essere il vostro presidente. Nonostante fosse mia intenzione farmi rieleggere, credo sia nel migliore interesse del mio partito e del paese che io mi dimetta e mi concentri esclusivamente sull’adempimento dei miei doveri per il resto del mio incarico”.
Il Presidente che si trova attualmente in convalescenza nella sua residenza del Delaware, dopo aver contratto il COVID-19, ha inoltre precisato che entro la fine della settimana parlerà alla nazione per fornire ulteriori “dettagli” sulla sua decisione. Anche se Biden non l’ha ancora appoggiata esplicitamente, la vicepresidente Kamala Harris, sembra essere la sua degna sostituta e l’unica, secondo le regole federali, che può attingere ai finanziamenti della campagna elettorale.
L’annuncio è l’ultimo scossone di una corsa presidenziale convulsa che ha interessato entrambi i partiti politici, e arriva a poco tempo di distanza dal tentato omicidio di Trump a un comizio in Pennsylvania. Ora, i democratici dovranno velocemente convincere gli elettori che la loro candidata sarà in grado di fronteggiare il tycoon e batterlo. I repubblicani invece dovranno spostare la loro attenzione sulla nuova avversaria e studiarne le mosse.
La decisione di oggi segna la fine improvvisa dei 52 anni di Biden in politica. Il Presidente era riuscito a vincere la maggioranza dei delegati e quasi tutti i concorsi per la nomina la sua candidatura sarebbe quindi stata solo una formalità. Biden che aveva già conquistato il record di presidente più anziano, aveva insistito ripetutamente per riproporsi nella sfida elettorale, non era spaventato da un’altra campagna e da un altro mandato.
Seppure Trump abbia solo tre anni meno del Presidente in carica, ovvero 78, la maggior parte degli americani ha sempre considerato quest’ultimo troppo vecchio per una seconda rielezione come rivelato da un sondaggio dell’Associated Press-NORC Center for Public Affairs Research dell’agosto 2023. La sua amministrazione ha comunque guidato la nazione attraverso la ripresa economica dopo la pandemia e ha approvato importanti atti legislativi bipartisan, e di contrasto all’’immigrazione.Non era mai accaduto che un candidato presidenziale di un partito si ritirasse dalla corsa così a ridosso delle elezioni. Prima di Biden solo il presidente Lyndon Johnson lo aveva fatto a causa della guerra in Vietnam, consegnando la vittoria al repubblicano R. M. Nixon.