Napoli, “Scale Lucio Dalla”: l’omaggio all’artista sul lungomare
30 Gennaio 2023Inflazione, salari e scioperi: cosa sta succedendo in Italia e in Europa
1 Febbraio 2023Calcio, Premio Fair Play. Giovani calciatori all’arbitro: togli il rigore a nostro favore
Il gesto del Granamica, club emiliano, verrà riconosciuto a Losanna dalla Commissione Fair Play con il premio internazionale Jacques Rogge.
Il calcio italiano, sempre al centro di polemiche, riparta dai più giovani. Sembra uno slogan, una frase fatta, ma è esattamente ciò che dovrebbe accadere per iniziare a rifondare il nostro football.
Un recente episodio occorso in Emilia Romagna, in un match tra ragazzini under 15, ha fatto il giro del mondo e il gesto della squadra Granamica (società calcistica nata dalla fusione tra Granarolo, Minerbio e Ca’ de Fabbri), verrà premiato nelle prossime settimane dalla commissione mondiale di Fair Play: l’organismo istituzionale con sede a Losanna ha deciso di insignire i giovani calciatori del Granamica per quanto hanno fatto in campo a ottobre 2021.
L’episodio del rigore
Durante una partita del campionato Under 15 di calcio erano in campo Zola Predosa e Granamica, con questi ultimi avanti 0-1 e lanciatissimi per la vittoria finale del campionato di categoria.
Durante il primo tempo l’arbitro ha assegnato un rigore al Granamica: la squadra aveva così la chance per ipotecare il match, ma ecco la clamorosa decisione. Quella che nessuno si aspetta e stravolge il corso della storia. Il capitano Nicolas Garrinella con il tecnico Emanuele Brunetti, di professione educatore, hanno chiesto al direttore di gara di rivedere la decisione perché il penalty era inesistente. Se l’arbitro l’avesse confermato, lo avrebbero comunque calciato fuori. Da qui la scelta inattesa dell’arbitro che ha annullato il rigore inizialmente assegnato.
Si è così verificato un fatto che sui campi di calcio non accade quasi mai e che invece dovrebbe essere preso da esempio, soprattutto da quei calciatori professionisti che spesso si rendono protagonisti di vergognose simulazioni anche in match importanti. Ed i loro gesti antisportivi vengono visti da milioni di sportivi e appassionati che seguono il calcio in tv e su internet.
Il premio internazionale Jacques Rogge
Al termine della partita, per la cronaca, il Granamica ha rimediato una sconfitta e ha detto addio ai sogni di vittoria del campionato. Ma il gesto dei giovanissimi under 15 è finita su giornali e web facendo letteralmente il giro del mondo. Da qui è scaturita la decisione della Commissione Fair Play di premiare il Granamica, per la categoria giovanile, con il premio internazionale Jacques Rogge.
La decisione di premiare Granamica è stata comunicata con una lettera del presidente della commissione, Jeno Kamuti. Nelle prossime settimane si svolgerà la cerimonia ufficiale che permetterà ai giovanissimi calciatori di ricevere un premio molto prestigioso, probabilmente il più importante per la carriera di uno sportivo: quello della lealtà e del rispetto dell’avversario e delle regole.