Donald Trump è il vincitore delle elezioni presidenziali: “Inizia l’età d’oro per l’America”

USA, stress da elezioni tra la popolazione
3 Novembre 2024
Turchia, lo Stato che ammicca a tutti
6 Novembre 2024
USA, stress da elezioni tra la popolazione
3 Novembre 2024
Turchia, lo Stato che ammicca a tutti
6 Novembre 2024

Donald Trump è il vincitore delle elezioni presidenziali: “Inizia l’età d’oro per l’America”

L’annuncio davanti ai sostenitori, mentre i voti in alcuni stati chiave sono ancora in fase di conteggio.

La corsa presidenziale americana è conclusa con Donald Trump, ex presidente e candidato repubblicano, che ha dichiarato la vittoria durante una conferenza tenutasi qualche ora fa nel suo quartier generale a West Palm Beach, in Florida.

Circondato dalla sua famiglia e dal suo vice, il senatore JD Vance, ha annunciato di aver ricevuto un “mandato potente e senza precedenti” dal popolo, nonostante i voti in alcuni stati chiave siano ancora in fase di conteggio e non ci sia una proiezione ufficiale.

Davanti a una folla di sostenitori entusiasti, Trump ha ringraziato gli americani per averlo eletto come loro 47esimo presidente, riferendosi anche al suo passato mandato. “Ogni singolo giorno, ha sottolineato, combatterò per voi con ogni respiro del mio corpo”. Ha inoltre rinnovato il suo impegno a favore dei cittadini, delle loro famiglie e del futuro della nazione. Tra gli applausi, ha descritto la sua elezione come l’inizio di una “vera età d’oro per l’America”.

Nel suo intervento, il tycoon ha evidenziato la volontà di rafforzare i confini, anche se ha preferito non divulgare ancora i dettagli delle sue politiche. JD Vance, senatore e candidato vicepresidente, ha elogiato il politico per la sua leadership e determinazione, e ha promesso che sotto la nomina del repubblicano si assisterà a una storica ripresa economica. “Dopo la più grande rimonta politica nella storia americana, guideremo la più grande rimonta economica.”

Trump ha riservato ringraziamenti speciali agli attivisti della sua campagna elettorale e ai vari sostenitori, tra cui il miliardario Elon Musk, che ha giocato un ruolo significativo durante questi ultimi mesi.

Il magnate ha attualmente 266 voti elettorali secondo le stime, a soli quattro voti dalla soglia dei 270 necessari per ottenere ufficialmente la presidenza. Ciononostante, alcuni stati devono ancora completare il conteggio dei voti, e questo lascia ancora un margine di incertezza.

La vicepresidente Kamala Harris avrebbe dovuto tenere un discorso alla Howard University di Washington, per celebrare la notte elettorale. Tuttavia, il suo co-presidente di campagna, Cedric Richmond, ha comunicato ai sostenitori che la democratica non avrebbe parlato, rimarrà, in attesa degli ultimi risultati che chiariranno definitivamente l’esito della corsa.

Il Partito Repubblicano si appresta quindi a prendere il controllo del Senato nel prossimo Congresso, previsto per gennaio, consolidando così il potere legislativo, oltre ad aprire la strada a un’agenda politica che potrebbe segnare una svolta nella politica americana.