Svezia-Iran: è scambio di prigionieri, liberato l’ex IRGC Hamid Nouri
27 Giugno 2024Storia di diplomifici
29 Giugno 2024“E’ stato terribile”, il dibattito Biden-Trump
“E’ stato terribile”. Così hanno definito l’incontro fra il Presidente Joe Biden e l’ex Donald Trump, gli americani che ci hanno ospitati per assistere al match.
Tutti i televisori che si intravedevano dai grattacieli adiacenti erano sintonizzati su CNN che trasmetteva in diretta l’incontro da Atlanta, in Georgia. Ma la discussione ha disatteso le aspettative di ciascuno dei due schieramenti. Almeno per una volta democratici e repubblicani si sono travati d’accordo. Nel primo dibattito presidenziale del ciclo elettorale del 2024, durato circa 90 minuti, si è assistito a uno spettacolo tutt’altro che incoraggiante. I due anziani si sono accusati vicendevolmente per tutto il tempo, tratteggiato anche dalle risposte sconclusionate dell’attuale presidente e dalle bugie, farcite da considerazioni errate, del suo predecessore. I candidati hanno risposto a domande che vertevano sui temi dell’economia, dell’aborto, su Medio Oriente, ma anche sull’attacco del 6 gennaio al Campidoglio e sulla recente condanna penale di Trump.
I conduttori Jake Tapper e Dana Bash che hanno svolto il ruolo di moderatori, parevano imbarazzati delle performance dei due politici che si trovavano di fronte. Biden è inciampato in molte delle sue risposte e sembrava sul punto di perdere la voce, la motivazione ufficiale arrivata poi dal suo team è stata “il raffreddore”. Ha inoltre spesso perso il filo del discorso e ha arrancato nel sostenere le sue posizioni. La sua “prestazione” è stata dichiarata “allarmante” dai colleghi democratici.
Trump è sembrato più energico in confronto, anche se ha travisato il suo operato e molte delle posizioni dell’attuale presidente. Ha aggirato alcune domande a cui ha risposto parzialmente e ha mentito ripetutamente su temi scottanti fra cui l’aborto, i suoi guai giudiziari e i numeri che riguardano le politiche immigratorie dell’amministrazione Biden.Nessuno dei due candidati è ancora quello ufficiale. Le convention politiche nazionali si terranno nei mesi prossimi, ma nonostante i dubbi riguardanti specialmente la forma fisica del Presidente Biden, sarà quasi impossibile un cambio in piena corsa elettorale.
Trump nonostante si sia mostrato più controllato rispetto al passato ha continuato a usare un linguaggio vituperativo, quello con cui in precedenza ha allontanato gli elettori indecisi. Ha infine confermato con le sue dichiarazioni le crescente preoccupazione circa le sue posizioni sull’interruzione di gravidanza e sulla politica estera.
Il 57% degli elettori americani, dopo il dibattito, ha dichiarato di non avere fiducia nella capacità di Biden, pensano non sia in grado di rappresentare e soprattutto guidare il Paese. Tuttavia il confronto non pare aver spostato il voto a favore del suo sfidante. Milioni di americani probabilmente sceglieranno di votare Biden solo perché non è Trump. Già alla vigilia del raffronto c’era grande insofferenza verso la scelta dei due candidati. E ieri sera, in uno dei momenti cruciali della campagna presidenziale 2024, il motivo è stato evidente.