Bridgerton e il boom dei romance storici
29 Dicembre 2021Il Capodanno 2022 a domicilio
30 Dicembre 2021I migliori videogiochi del 2021 e le uscite più attese
di Silvia Cegalin
Il videogioco più premiato del 2021: It Takes Two
Nella nostra lista non poteva mancare It Takes Two sviluppato da Hazelight Studios con la direzione artistica di Josf Fares, e considerato miglior gioco dell’anno ai The Game Awards, e vincitore della categoria multiplayer ai Golden Joystick Awards. L’avventura di It Takes Two può essere affrontata soltanto in condivisione con un altro giocatore, connesso in modalità locale o online; e non potrebbe essere diversamente visto che i protagonisti sono due: Cody e May.
Cody e May sono una coppia in crisi trasformati in bambole dalle lacrime della loro figlia Rose, e che potranno raggiungere soltanto dopo aver superato i vari livelli intervallati da minigiochi, enigmi e prove che, simbolicamente, raffigurano “il muro” che si è instaurato tra i due personaggi.
Un gioco per famiglie, amici e, perché no, anche per coppie sull’orlo di una crisi di nervi.
Le migliori produzioni dal mondo Indie
Se ci si vuole immergere in atmosfere che richiamano le opere di Mœbius (Jean Giraud) non si può non giocare a Sable: tra le creazioni più interessanti del 2021. Lo scopo di questo videogioco esplorativo sviluppato da studio Shedworks e pensato per Windows, Xbox Series X/S e Xbox One, è far ritrovare a Sable, la protagonista, la maschera che le permetterà di ricongiungersi con il suo clan di nomadi. Un viaggio tra dune di sabbia e deserti accompagnato dalle musiche della band americana Japanese Breakfast, che suscitano nel giocatore una sensazione di sospensione dal reale.
Un’altra rivelazione del 2021 è Chicory: A Colorful Tale, videogioco multipiattaforma (PlayStation 4 e 5, Nintendo Switch, macOS, Microsoft Windows, Classic Mac OS) per single player, sviluppato da Greg Lobanov (già creatore di Wandersong) e pubblicato da Finji, dove la minaccia è rappresentata da un mondo in bianco e nero. In Chicory: A Colorful Tale l’obiettivo è riuscire a ridipingere il regno di Picnic che, a causa della sparizione della sua pittrice Cicoria, si è scolorito.
Un gioco in cui i puzzle e i quiz si intersecano con una narrazione che metaforicamente rappresenta una ricerca di se stessi in tempi che appaiono perlopiù incerti.
I giochi 2021 con le qualità più stravaganti
Psychonauts 2, premiato al Golden Joystick Awards come miglior Xbox Game of the Year è un videogioco multipiattaforma per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S. Come nella prima versione, Psychonauts, lanciata nel 2005 ma mai tradotta in italiano, il giocatore controlla l’acrobata Raz che grazie ai suoi poteri psichici riesce a leggere il pensiero dei vari personaggi, direzionando così le loro azioni.
Dustborn edito dalla Quantic Dream per Xbox Series X/S, Microsoft Windows e PlayStation 5, è un action game agito in terza persona che ruota attorno al potere delle parole. Ambientato in un America del 2030 e in un era post-infodemica, la protagonista Pax, per riuscire nella missione e sconfiggere i nemici, dovrà fare un buon uso delle parole. Una riflessione utile anche per capire i tempi che stiamo vivendo e quanto le parole possano modificare il corso degli eventi.
I giochi più attesi per il 2022: Elden Ring e Lego Star Wars
Uno tra i videogiochi più attesi per il prossimo anno è senza dubbio Elden Ring. Creazione nata dalla collaborazione dell’autore fantasy George R. R. Martin con Hidetaka Miyazaki.
Elden Ring è un videogioco avventuroso ambientato in un mondo immaginario in cui lo scopo è quello, tra sfide e narrazioni avvincenti, di recuperare i frammenti dell’anello andato distrutto durante la guerra. Gli scenari sono suddivisi in sei macro aree congiunte tramite castelli, fortezze, sentieri labirintici e catacombe.
Molta aspettativa c’è anche per LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, sesto capitolo della serie Lego Star Wars. Un gioco all’insegna del divertimento dove il giocatore (partendo da quello che più desidera) si addentrerà nei nove episodi della saga degli Skywalker in formato lego, per completare le 5 missioni che compongono ciascun episodio. La trama, come il capitolo precedente, presenterà umorismo e molte sorprese.