Salman Rushdie, cosa c’è scritto nel suo libro e perché è stato pugnalato
15 Agosto 2022Rincaro prezzi, il governo controllerà le speculazioni
16 Agosto 2022I videogiochi da giocare questo agosto
Il tempo dei videogiochi non conosce stagioni, e per questo anche quest’estate gli sviluppatori non ci hanno lasciato soli, proponendoci storie che potrebbero rendere le nostre vacanze, soprattutto per chi non ci va, meno noiose.
Scenari cyberpunk e trame fitte di mistero sono gli ingredienti dei videogiochi di questo rovente 2022.
I videogiochi più avvincenti dell’estate 2022
La nostra selezione non può non partire da Stray, uscito a metà Luglio e già tra i giochi più popolari. Sviluppato da BlueTwelve Studio ed edito da Annapurna Interactive, Stray è la storia di un gatto, appunto di nome Stray, che vive in una colonia felina nei pressi di un impianto fognario e che, a causa di un’eccessiva curiosità, precipita in un tubo, ritrovandosi, al suo risveglio, solo e in un luogo sconosciuto.
La missione del giocatore sarà quella di guidare il gatto verso il percorso verso casa.
A rendere questo videogioco apprezzato dal pubblico è sicuramente l’ambientazione in cui la vicenda di Stray avviene: dimentichiamoci atmosfere realistiche, il nostro gatto Stray percorrerà ambienti fantascientifici dal forte carattere cyberpunk e abitati da robot (un drone chiamato B-12 sarà la guida di Stray). La commistione tra un personaggio inusuale e atmosfere futuristiche sono, di conseguenza, le caratteristiche che rendono unica questa produzione.
Il gioco progettato per pc Windows e per Ps4 e Ps5 ha lanciato la moda dell’uso di gadget (come lo zaino porta gatto), ma quello che è più importante, è che il gioco raccoglie, tramite streaming party, appelli, lotterie, donazioni da devolvere per le cure e l’assistenza dei gatti randagi americani.
Decisamente diverso è As Dusk Falls, sviluppato da Interior Night ed edito da Xbox Game Studios. Uscito il 19 Luglio scorso per Xbox One, Xbox Series X/S, Project xCloud e Microsoft Windows questo gioco propone una narrazione thriller, molto in voga d’estate, ricca di componenti psicologiche che conducono il giocatore aldilà di ciò che nel gioco è visibile.
As Dusk Falls è ambientato nella contea di Two Rock e nel Desert Dream Motel, situato in una zona sperduta dell’Arizona; un luogo dove il destino di due famiglie, trovatesi lì per motivi differenti, si intrecceranno, generando situazioni da cui non si potrà più tornare indietro e che segnerà le loro esistenze. I paesaggi brulli e scarni fanno da sfondo ai complessi stati emotivi dei protagonisti, cui il giocatore sarà reso partecipe.
Interessante è la realizzazione di questa produzione, As Dusk Falls infatti alterna grafica 3D con immagini bidimensionali, inoltre i personaggi sono stati interpretati da attori reali per apparire poi in forma digitalizzata.
Una produzione sicuramente particolare lanciata a Giugno è senza dubbio The Quarry di Supermassive games e firmata da Nik Bowen per Ps4, Ps5, Xbox One, Xbox Series X/S e Microsoft Windows. A rendere unico nel suo genere questo gioco è la netta vicinanza con il cinema, tant’è che è stato definito film interattivo in quanto il giocatore è chiamato a fare scelte di cui non può prevedere l’esito (il gioco ha 186 finali diversi).
Il giocatore inoltre può selezionare la modalità film in qualsiasi momento, ovvero interrompere la partita e trasformarsi in spettatore proprio come se stesse guardando un film, conoscendo così anche le diverse opzioni e avvenimenti che sarebbero successi in caso avesse fatto fare ai personaggi scelte diverse.
Se dal punto di vista narrativo non si presentano molte novità: forze sovrannaturali che invadono un campeggio estivo che devono essere sconfitte da un gruppo di adolescenti; il punto forte di The Quarry è dato dalla modalità di fruizione che questa opera horror presenta e che non farà annoiare il fruitore.
Videogiochi nel segno dell’estate
Videogames che richiamano i tratti caratteristici dell’estate, anche guardando alle produzioni passate, ce ne sono veramente tanti. È il caso, ad esempio, di Animal Crossing: New Horizons (2020, Nintendo). Il nostro personaggio si trova in un’isola deserta, ed esattamente come nelle versioni precedenti di Animal Crossing, non ci resta che farlo interagire con le altre creature antropomorfe e guidarlo in una location che, stavolta, è particolarmente vacanziera.
Sempre del 2020 è Wide Ocean Big Jacket di Turnfollow. La storia narra una vacanza famigliare che avviene in campeggio. Tra il fare e il disfare la tenda, le serate di falò e le escursioni in spiaggia, la trama tra i personaggi si evolverà fino a far scoprire la loro essenza più intima.
Punta ad una ambientazione totalmente marina Abzù (Giant Squid Studios, 505 Games) una vera e propria immersione nei fondali.
Se invece si vuole evadere dalle forme convenzionali è consigliato Mutazione (Die Gute Fabrik, Akupara Games, Iam8bit Inc) dove mutanti si mescolano a scenari botanici e atmosfere vegetali che trasportano il giocatore letteralmente in un altro mondo.