Giornalisti in carcere. Cominciamo con la storia di Azizi
14 Agosto 2024
Storie di Stadio / 12 giugno 1983: assassinio al ‘Cibali’
16 Agosto 2024
Giornalisti in carcere. Cominciamo con la storia di Azizi
14 Agosto 2024
Storie di Stadio / 12 giugno 1983: assassinio al ‘Cibali’
16 Agosto 2024

La corsa di Kamala Harris

La vicepresidente – in un’ultima indagine SocialSphere – ha il 51% dei consensi fra gli elettori di età compresa fra i 18 e i 29 anni negli Stati chiave Wisconsin, Pennsylvania e Michigan.

Kamala Harris avanti in tutti i sondaggi su Donald Trump. É quanto emerge dalle principali società demoscopiche che in questi giorni continuano a fornire proiezioni sulle elezioni presidenziali che si terranno in America il 5 novembre 2024. Nell’ultima indagine di SocialSphere, la vicepresidente ha il 51% dei consensi fra gli elettori di età compresa fra i 18 e i 29 anni negli stati chiave Wisconsin, Pennsylvania e Michigan, contro il 42% detenuto dal suo sfidante Donald Trump. Gli americani interpellati hanno dichiarato di fidarsi maggiormente della candidata democratica ritenendola più intelligente” del tycoon e “caratterialmente più adatta” a guidare gli Stati Uniti. Tuttavia permangono dubbi sulla gestione delle politiche economiche. Nonostante i dati sulla crescita dell’occupazione, il presidente Joe Biden ha fatto fatica a convincere sulle sue scelte, una tendenza che è continuata anche dopo il suo ritiro dalla corsa presidenziale.

Il problema dell’inflazione 

Per gli americani è ancora l’inflazione a rappresentare una grande fonte di preoccupazione, infatti le ricerche mostrano che solo il 19% degli elettori ritiene di stare meglio oggi, rispetto a quando Biden si è insediato nel 2021. Ma la campagna Harris-Walz continua a procedere a vele spiegate, reduce dallo slancio per le nuove nomine, dovrà ora trovare il modo di capitalizzare l’entusiasmo in voti. Harris è riuscita a strappare un altro primato al tycoon, oltre a quello nei sondaggi: le folle ai comizi, che richiamano quelle presenti agli incontri con l’ex Presidente Barack Obama.

Bagni di folla ad Atlanta dove la democratica ha riempito un’arena da 10 mila posti, a Filadelfia, con il suo vice Tim Walz governatore del Minnesota, in cui sono state coinvolte 14 mila persone, in Michigan dove ne erano presenti oltre 15 mila e in Wisconsin: per ascoltare il ticket dem si sono create file di quasi un chilometro. Proseguono incessantemente anche le raccolte fondi. In un evento organizzato a San Francisco, in California, dall’ex speaker della Camera Usa, Nancy Pelosi, sono stati raccolti quasi 13 milioni di dollari in poche ore. Oltre 700 persone hanno partecipato all’esclusivo appuntamento all’hotel Fairmont. pagando un biglietto che andava da un minimo di 3.300 dollari fino ad un massimo di 500.000 per una foto con la candidata.

Intanto Donald Trump disorientato dal successo della sfidante ha iniziato a attaccarla. In una recente intervista a proposito della copertina che il Magazine Time le aveva dedicato ha dichiarato: “Ho visto un suo ritratto oggi. Sembra la più bella attrice mai esistita. Assomigliava molto alla nostra grande first lady, Melania. Non rassomigliava a Camilla. Certo, è una bella donna ma lasciamo perdere”.

Elon Musk e Trump

Ritrovata e rinnovata anche l’amicizia con il magnate, produttore di auto elettriche, Elon Musk che ha ospitato The Donald su X, la popolare piattaforma social di cui è proprietario, per una chiacchierata durata poco più di due ore. Nell’intervento audio, condizionato da un problema tecnico che ne ha ritardato la messa in onda l’ex presidente ha spaziato dalla politica estera a quella interna. Nonostante fosse senza censure ha evitato però di affrontare temi scottanti, come l’assalto al Congresso, avvenuto il 6 gennaio 2021. Ad ascoltare l’intervento sono state oltre 16 milioni di persone. Senza esclusioni di colpi la macchina elettorale procede