L’arte di fare la spesa
22 Ottobre 2023
Sahel, si scalda il cuore d’Africa
8 Novembre 2023
L’arte di fare la spesa
22 Ottobre 2023
Sahel, si scalda il cuore d’Africa
8 Novembre 2023

Lucca Comics 2023, l’edizione con defezioni

“Purtroppo il patrocinio dell’ambasciata israeliana per me rappresenta un problema in questo momento in cui a Gaza sono incastrate due milioni di persone, venire a festeggiare lì dentro rappresenta un cortocircuito che non riesco a gestire. Mi dispiace nei confronti della casa editrice, dei lettori e lettrici e anche per me stesso”, aveva scritto Zerocalcare qualche giorno fa sul suo profilo social.

Nella cittadina toscana sta per iniziare la nuova edizione di Lucca Comics & Games, ma quella che doveva essere l’edizione dei record, sono oltre 320.000 i biglietti venduti, si sta invece infiammando per le polemiche tra il fumettista che ha deciso di disertare l’evento e gli organizzatori.

Together

Il tema scelto per la nuova rassegna che si terrà dal 1 al 5 novembre è “Together” insieme appunto, volendo affermare il concetto secondo il quale “la felicità è autentica solo se condivisa”.

Come ribadito anche nella nota che Lucca Crea, la società promotrice del festival, ha diffuso in risposta al noto vignettista: “Questo patrocinio, non oneroso, è stato ricevuto per riconoscere il valore del nostro programma culturale. Questa attribuzione istituzionale deriva da un lavoro durato quasi un anno, un progetto che ha coinvolto due artisti noti e apprezzati in Italia e nel mondo, come Asaf e Tomer Hanuka, ai quali Lucca ha dedicato una mostra e ha affidato l’immagine di un’edizione imperniata sul tema Together, all’insegna della condivisione di quei valori che da sempre ci guidano: rispetto, comunità, inclusione e partecipazione”.

Senza citare direttamente Zerocalcare Lucca Crea ha aggiunto: “Rispettiamo le scelte personali, rispettiamo le opinioni di tutti e da sempre abbiamo l’ambizione di essere il luogo dove è possibile stare assieme nelle differenze. Abbiamo riflettuto molto sulla possibilità di rinunciare al patrocinio ma abbiamo ritenuto che sarebbe un atto poco responsabile nei confronti non solo delle istituzioni e delle realtà appartenenti al nostro ecosistema, ma anche per tutti i partecipanti. Lucca Comics & Games mette da sempre al centro solo e esclusivamente l’opera intellettuale e creativa, le persone”.

La più grande fiera internazionale del fumetto, dei manga e games che quest’anno compirà 30 anni sta avendo una partenza tutta in salita.

Le defezioni al Lucca Comics

Nel frattempo infatti anche altri partecipanti alla manifestazione hanno deciso di seguire le orme di Michele Rech, in arte Zerocalcare. Dal cantautore Giancane, alla band Gli ultimi, passando dalla tiktoker La biblioteca di Daphne e da FumettiBrutti.

Lucca Comics & Games sta incassando molte defezioni tra cui, quella pesantissima di Amnesty Italia. Anche il fumettista Michael Rocchetti, alias Maicol&Mirco, attraverso una serie di tavole disegnate e pubblicate poi su Instagram, aveva fatto intendere di voler rinunciare salvo poi tornare sui suoi passi.

Sono comunque attesi oltre 300 ospiti, 45 star internazionali e 62 case editrici. Sono molti anche gli eventi in programma e gli ospiti provenienti da Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Canada, Cina, Argentina, Israele.

Tra i grandi nomi annunciati quest’anno spiccano Frank Miller, firma leggendaria della trilogia del Cavaliere Oscuro, di 300, Sin City e altri capolavori; Jim Lee, Usamaru Furuya, Naoki Urasawa, autore tra gli altri di 20th Century Boys e Monsters, Hiro Mashima con il cult Fairy Tales, il maestro del guru Shintaro Kago, il regista premio Oscar Michel Gondry.

Come avvenuto per le scorse edizioni ci sarà anche la possibilità di incontrare personalmente i fumettisti all’interno di appositi spazi messi a disposizione, in cui potranno essere autografati i volumi acquistati negli stand dedicati al merchandise e allo scambio