Firoza e Fariba, la storia delle due attiviste afghane
2 Novembre 2022Capitalismo, odio e amore
3 Novembre 2022Lucca Comics, la speranza da record
Un’edizione bellissima, con tanta adrenalina e creatività. 450 eventi in 15 giorni, 130 appuntamenti dedicati ai fumetti, 5000 sessioni di gioco da quelli old school a quelli da tavolo.
Doveva essere l’edizione della speranza, della ripartenza, dopo lo stop causato della pandemia, ed eccoci qua a rilevare bilanci in quella che è stata a detta degli organizzatori la kermesse più sentita e partecipata di sempre.
Con circa 320.000 biglietti venduti risulta essere la manifestazione del suo genere più importante in Occidente. Ma i grandi numeri non finiscono qua. Cinque giornate ininterrotte di sole e caldo quasi estivo, 120 Campfire in tutta Italia che raccontavano quanto stava accadendo attraverso 450 eventi in 15 giorni, 130 appuntamenti dedicati ai fumetti, 5000 sessioni di gioco da quelli old school a quelli da tavolo. Lucca Comics non ha contribuito soltanto a farci divertire ma anche a farci riflettere attraverso il progetto della Regione Toscana per prevenire la ludopatia e la presentazione di un’antologia intitolata “Fai Rumore” in cui grandi firme del fumetto italiano hanno a loro modo detto basta alla violenza di genere.
Dragonero e Il Signore degli Anelli
Fra gli eventi più attesi dedicati soprattutto ai bambini la presentazione in anteprima mondiale dei primi quattro episodi della nuova serie di Dragonero. Una proiezione speciale per un pubblico particolarmente attento e esigente. Il Teatro cittadino è stato il fulcro delle premiere, dei grandi eventi, come l’incontro con alcuni dei protagonisti della celebre saga “Il Signore degli Anelli”. Il direttore artistico del festival Emanuele Vietina ha moderato l’intervista con Cynthia Addai Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete, che hanno letteralmente infiammato la platea raccontando aneddoti che si intrecciavano fra vita privata e professionale. Ma il momento più elettrizzante fra tutti sicuramente quello che ha visto protagonista la star internazionale Tim Burton, abbracciato virtualmente da oltre 8000 persone che lo hanno acclamato e applaudito a lungo.
La nuova serie di Netflix: Mercoledì
Nella cornice del Lucca Comics ha presentato la sua “Mercoledì”, la nuova serie di Netflix che vede protagonista la piccola della famiglia Addams, ormai cresciuta e alle prese come tutti i comuni mortali con l’adolescenza. Al Press Cafè gli incontri più ravvicinati e informali con alcune personalità ci hanno permesso di conoscerne gli aspetti meno consueti, dove la persona ha prevalso rispetto al personaggio.
Da Milo Manara alla lettura di Philip Dick
Il maestro Milo Manara è sceso nelle pieghe della sua esistenza facendo riaffiorare ricordi di un’amicizia ancora intatta con Federico Fellini. Francesco Pannofino direttore del doppiaggio italiano con la sua bellissima voce narrante ci ha condotti nei labirinti psicologici della trilogia di Valis, nato dalla penna di Philip K. Dick. La manifestazione ogni giorno ci ha regalato nuove e incredibili esperienze sensoriali. Le code Infiniteai padiglioni espositivi, che racchiudevano dei veri tesori per collezionisti e amatori, alla fine non hanno scoraggiato nessuno. Il Japan Village allestito al Polo Fieristico ha ospitato il mondoparallelo dei Manga e delle Anime. Increduli abbiamo assistito ai giochi di ruolo dove interi eserciti, nei sotterrai delle antiche mura,hanno rievocato battaglie medievali. Ma ogni aspettativa come sempre è stata riservata al nutrito popolo dei cosplayer, che con i loro costumi spesso homemade, sono riusciti a trasformarsi anche se solo per poche ore nei loro personaggi preferiti. Questo festival all’insegna del successo ha offerto a ognuno di noi la possibilità di scegliere oltre al divertimento, la cultura, l’intrattenimento, l’arte,il sogno, trasportandoci in immaginifiche realtà. Lucca Comics e la sua community sono tornati e con un ritrovato entusiasmante successo ci hanno già opzionati per l’edizione targata 2023