Omicidio stradale, “dovrebbe essere obbligatorio il carcere per chi fugge, dopo aver seminato morte”
14 Febbraio 2022Semiconduttori, arriva il Chips act europeo, mentre la Cina governa la produzione mondiale
16 Febbraio 2022Mixed by Erry. A Napoli le riprese del film sul falso d’autore
Un fenomeno che negli anni ’90 si diffuse da Napoli a Singapore e Hong Kong
di Paolo Trapani
Sono in corso in questi giorni a Napoli le riprese del nuovo film del salernitano Sydney Sibilia, già autore della trilogia di successo “Smetto quando voglio”. Il protagonista della nuova pellicola è Mixed by Erry. Alle nuove generazioni questa firma non dice molto, ma a chi era teenager o ragazzo negli anni ’90 vuole dire tutto in termini di musica e di musicassette.
Un mito degli anni ’90
In quel periodo, infatti, ci fu un autentico boom di cassette pirata e tutte erano marcate con questa sigla (Mixed by Erry) che divenne presto un cult tra i più giovani.
Il marchio che contrassegnava le compilation musicali venne creato da Enrico Frattasio, dj del popolare quartiere napoletano di Forcella. Per anni la fece da padrona sulle bancarelle e da lì conquistò gli stereo di tutta la città. Il boom che in pochi anni ottenne quel marchio fu oggetto di indagini e lo stesso promotore, Erry, lo definì “il falso originale”: un modo per sintetizzare al tempo stesso un’idea geniale unita ad una attitudine imprenditoriale molto particolare.
Un impero economico
Il reale giro di affari non fu mai calcolato ma in pochi anni i prodotti di “Mixed by Erry” dal cuore della vecchia Napoli, il rione Forcella, giunsero dall’altro capo del mondo, finanche ad Hong Kong, Singapore e nell’est Europa. Il successo fu tale che ad un certo punto lo stesso dj napoletano sulle proprie musicassette stampò un clamoroso avviso «Attenzione: le cassette con fotocopia non sono Mixed by Erry» e al termine di ogni canzone si ascoltava sempre il dj dire «Questa cassetta è mixed by Erry». Un fenomeno nel fenomeno insomma, la copia della copia della falsa musicassetta…
Nel 1997 Erry fu arrestato per contraffazione e nel suo laboratorio vennero scovate e sequestrate 11mila musicassette e 3mila cd contraffatti. Da lì la fine del mito delle bancarelle e della musica piratata.
Dal boom degli anni ’90 al film di oggi
I luoghi della città di Napoli dove si svolgono le riprese del film di Sibilia sono tutti nel centro città: si va dalle traverse di via Duomo, a due assi da via San Gregorio Armeno ai Decumani, alla chiesa di San Lorenzo, a vico Cappella a Pontenuovo, a ridosso di via Foria. Molte scene poi verranno girate tra piazza Mercato e piazza del Carmine. La curiosità di tanti naturalmente è vedere se il film, rigorosamente originale e basato sulla storia del “falso originale”, riscuoterà il favore del pubblico. Sarebbe ancora una volta un boom genuino e popolare per “Mixed by Erry”.