Semiconduttori, arriva il Chips act europeo, mentre la Cina governa la produzione mondiale
16 Febbraio 2022Kashmir, in Stato d’assedio
18 Febbraio 2022Premi Oscar, la grande novità: votano anche gli utenti, su Twitter
di Paolo Trapani
Una grande novità investe l’edizione 2022 del Premio Oscar. I membri dell’Academy non saranno gli unici a votare il film preferito, ma per la 94esima edizione degli Awards protagonisti diretti sono anche gli utenti ed i fans.
Votazioni su Twitter fino al 3 marzo
Dallo scorso 14 febbraio, infatti, su twitter tutti possono votare i loro film preferiti usciti nel 2021. Si può designare la propria pellicola preferita a prescindere dal fatto che essa sia stata nominata o meno per vincere un Oscar. Le votazioni si possono effettuare utilizzando l’hashtag #OscarsFanFavorite. La pellicola che risulterà la più votata dai fans (si vota fino al 3 marzo) sarà premiata in occasione del grande evento finale del 27 marzo.
Un premio speciale per i fans
L’altra grande novità degli Oscar 2022 riguarda sempre utenti e amanti dei film: tre utenti di twitter, scelti tra coloro che hanno votato, saranno selezionati per un viaggio all inclusive tutto spesato a Los Angeles, da effettuare in occasione della cerimonia di premiazione degli Oscar 2023.
Queste grandi novità provenienti dall’Academy Awards nascono, naturalmente, dalla esigenza di interagire con il pubblico ed ovviamente lo strumento utilizzato è uno dei social network più diffusi. Da sempre, storicamente, la scelta di tutti i premi assegnati dall’Academy vede coinvolti solo gli iscritti alla stessa (leggi qui il complesso meccanismo per arrivare alla vittoria finale). Dunque siamo dinanzi ad una novità di portata epocale.
Film votato sul social fuori dalle categorie ufficiali
Naturalmente, il film scelto dagli utenti su twitter non appartiene ad una categoria ufficiale degli Oscar (ognuna segue il suo complesso iter di votazione e scelta), ma le preferenze effettuate via twitter permetteranno di creare una partecipazione di massa.
Sempre nell’ambito della collaborazione tra l’Academy e Twitter, gli utenti social potranno scegliere anche la scena preferita di un film del 2021 e lo faranno utilizzando (in questo caso) l’hashtag #OscarsCheerMoment. Le scene vincitrici verranno mostrate alla cerimonia finale di Los Angeles e cinque utenti che hanno partecipato alle votazioni riceveranno un pacchetto premio con un anno intero di biglietti gratuiti per il cinema nella sala a loro scelta, oltre ad abbonamenti ai servizi di streaming e oggetti esclusivi dell’Academy Museum.
Prosegue la marcia de “È stata la mano di Dio”
Intanto, prosegue la lunga marcia della pellicola di Paolo Sorrentino verso l’oscar di miglior film straniero (“È stata la mano di Dio”). Qualche giorno fa il film del regista napoletano ha incassato i complimenti pubblici di Roberto De Niro. L’artista italo-americano ha scritto un editoriale ad hoc su Deadline. De Niro, tra l’altro, sottolinea: “Ci sono davvero tantissimi aspetti pazzeschi in È stata la mano di Dio, il ricco romanzo di formazione di Paolo Sorrentino. È un film intensamente personale. Sorrentino, che lo ha scritto e diretto, ha creato il suo surrogato Fabietto dal suo dna e dalle sue esperienze, e ha ambientato la pellicola a Napoli, la sua terra d’origine. Sono stato a Napoli solo poche volte, ma per me questo film trasuda napoletanità come senti l’essenza di New York in tanti progetti di Marty Scorsese“.
Un endorsement molto significativo per la pellicola che ambisce sempre più alla consacrazione finale.