
Ucraina, il fronte delle parole
1 Dicembre 2025Putin e la sibillina minaccia all’Europa
Putin sta parlando a suocera perché nuora intenda.
“Se l’Europa vuole la guerra, la Russia è pronta”. Avverte Putin, spiegando anche, con un sorriso che pende a sinistra, che non sarebbe come in Ucraina “dove agiamo chirurgicamente, con precisione e cautela, non è una guerra moderna, diretta”. Dove stanno facendo un lavoro fatto per benino, lascia intendere simpaticamente (guardatevi il video pieno di espressioni compiaciute). In Europa sarebbe “immediatamente”, senza negoziazioni.
Putin sta parlando all’Europa che è la suocera per far intendere a Trump che è la nuora. Qual è il messaggio?
Putin sta dicendo a Trump che non vuole l’Europa tra i piedi, ma il presidente americano che di affari se ne intende sa bene che c’è un nodo che non si può sciogliere senza l’Europa: il bottino di guerra. Come fanno lui e Putin a spartirsi i 300 miliardi di titoli russi congelati se il freezer che ne contiene almeno 200 sta in Europa (Belgio in particolare, Lussemburgo e Svizzera…)?
Putin quando fa riferimento ai 28 punti li chiama il Piano Trump – e non a caso, come a dirgli: lo hai proposto tu, perciò vedi come fare a togliere le castagne dal fuoco, cioè la montagna di miliardi congelati in pancia all’Europa.
Nel Piano ci sono tante questioni. Lasciando da parte quella dei territori da cedere come fette di torte per un bambino goloso, figurano tante cose importanti: la parziale smilitarizzazione dell’Ucraina che diventerebbe il cuscinetto “molle” tra Russia ed Europa, la lingua russa e la chiesa ortodossa russa come ufficiali, le elezioni in Ucraina entro 100 giorni dalla firma dell’accordo e tanto altro. Eppure al tavolo zoppo manca la soluzione al punto dei titoli russi congelati che prevede: cento miliardi per sostenere progetti di ricostruzione, diretti dagli USA a cui spetterebbe anche la metà dei profitti; gli altri duecento miliardi per una gestione comune Russia-Usa. Ma come si può fare a sfilare all’Europa i titoli russi congelati senza coinvolgerla?
A Trump il rompicapo.






