The difficulties of Iranian students in Italy
10 Dicembre 2022Un mondiale maledetto per i cronisti in Qatar
13 Dicembre 2022Quante ore di film e serie tv nel 2022, le più viste su Netflix
Sono 360 milioni le ore di visualizzazione per Red Notice e Don’t Look Up che si piazzano al primo posto come film più visti.
Anno che va, programmazione che viene. Quando i 365 giorni stanno per scadere, è ormai appuntamento fisso quello di redigere un resoconto dell’anno appena passato. Che sia a livello personale, professionale o di qualsiasi ambito di nostro interesse anche in questo 2022 ci troviamo a confrontarci con un recap generale. In particolar modo negli ultimi anni uno degli hobby più diffusi, insieme all’ascolto di musica, è la visione di film e serie tv sulle principali piattaforme di intrattenimento streaming e non. Come si può immaginare, la regina dei servizi streaming si conferma ancora una volta Netflix, società che nell’ultimo anno ha visto difficoltà economiche non indifferenti con licenziamenti e necessari cambiamenti in vista. Il calo drastico degli abbonamenti, infatti, ha spinto l’azienda a virare verso un’ulteriore limatura di piani di pagamento offrendo un ventaglio di tariffe aperto a tutti in base ad ogni singola esigenza, da quella più economica a quella più completa. Da inizio novembre 2022, difatti, Netflix ha aperto la possibilità a ben quattro piani di abbonamento alla portata di ogni tasca. Inizialmente il feedback non era stato dei migliori in quanto l’inclusione di un piano più economico aveva dato adito a voci che vedevano scomparire la possibilità di scegliere anche i piani già esistenti. Ma la piattaforma non ha deluso e per l’appunto ha soltanto ampliato le sue potenzialità: oltre al piano Base (7,99 euro al mese), Standard (12,99 euro) e Premium(17,99 euro) c’è infatti quello Base con pubblicità a 5,99 euro mensili. La novità che però ci lascia questo 2022 è la probabilità che nel 2023 si dovrà pagare un extra per la condivisione dell’account. Ciò vuol dire che ogni utente potrà condividere un solo schermo domiciliato con il proprietario dell’account o in caso contrario dovrà versare un surplus monetario.
C’è però da aggiungere che la piattaforma ha già reso nota la possibilità di trasferire un profilo Netflix da un account all’altro, riuscendo così a recuperare la propria cronologia, liste, suggerimenti e like raccolti nel tempo sebbene costi e modalità non siano ancora del tutto definiti. Dunque se da un lato Netflix apre le porte all’economicità, dall’altro c’è il rischio di vedere gli abbonamenti calare e gli utenti scomparire all’orizzonte. La concorrenza di piattaforme, infatti, si fa sempre più intensa anche se la programmazione Netflix resta per ora la più seguita. Un esempio tra tutti potrebbe essere la serie tv Dahmer: Mostro. La storia di Jeffrey Dahmer o anche le nuove stagioni di StrangerThings che da sole hanno accresciuto il portfolio di abbonamenti di 2,4 milioni di utenti nel terzo trimestre. Difatti nell’ambito delle serie tv inglesi più viste di sempre la quarta stagione di StrangerThings si piazza al primo posto con quasi un miliardo e mezzo di ore di visualizzazione nei primi 28 giorni di uscita, seguita a ruota da Dahmer con oltre 856 milione di ore di visualizzazione. I dati sono facilmente reperibili e visibili in tempo reale presso la nuova piattaforma Netflix dove poter essere sempre aggiornati sulle Top ten del momento e in generale sui prodotti più visti di sempre suddivisi per categorie. Ma vediamo nel dettaglio i film e le serie tv Netflix, inglesi e non, che hanno lasciato il segno in questo 2022.
Le serie tv più viste
Questo 2022 in termini di produzioni di serie tv ha davvero lasciato il segno. In poche settimane le nuove uscite hanno raggiunto vette altissime classificandosi tra le prime posizioni nella Top ten delle serie tv più viste di sempre su Netflix. Sarà anche la risonanza delle stagioni precedenti o la curiosità di vedere i revival di classici, ma quest’anno in termini numerici è stato davvero fruttuoso. Oltre alle già citate Stranger Things 4 eDahmer che sono presenti sul sito da più tempo, una grande rimonta è quella che vede la serie tv Mercoledì che è uscita soltanto il 23 novembre e già si piazza al terzo posto con oltre 752 milioni di ore di visualizzazione, oltre che al primo posto tra le serie tv inglesi più viste nei primi 28 giorni dall’uscita. La regia di Tim Burton e Jenna Ortega come protagonista hanno di certo contribuito al trionfo, ma c’è da dire che La famiglia Addams è un classico che non tramonta mai e la curiosità di “una nuova veste” ha preso il sopravvento. Al quarto e quinto posto invece troviamo Bridgerton 2 e Bridgerton 1 entrambe con oltre 600 milioni di visualizzazioni. Mentre tra le serie tv non inglesi (ma di produzione di altri Paesi) troviamo al primo posto la ormai celebre Squid Game con oltre un miliardo di visualizzazioni, sebbene sia targata 2021, e la serie La casa di carta la cui parte 5, 4 e 3 occupano la classifica rispettivamente al secondo, terzo e quinto posto per visualizzazione di ore. Continuando il filone delle novità per la fine di questo 2022, nei primi 28 giorni di uscita tra novembre e dicembre 1899, The Crown 5 e Manifest si classificano come le serie tv inglesi più viste mentre per quelle non inglesi troviamo al primo e secondo posto The UnbrokenVoice e Til Money Do Us Part con meno di 30 milioni di visualizzazioni.
I film più visti
Lo scorso anno Netflix ci aveva lasciato con due film diversi da loro ma ugualmente di successo, Red Notice (uscito nel novembre 2021) e Don’t Look Up (in uscita nel dicembre 2021) i quali si piazzano tuttora rispettivamente al primo posto con oltre 360 milioni di ore di visualizzazione e secondo posto come i film inglesi più visti di sempre su Netflix. I film inglesi in uscita in questo 2022 non sono riusciti a scalare le classifiche arrivando al podio, ma The Gray Man, The Adam Project e Purple Hearts aggiungono comunque il quarto, quinto e settimo posto. In particolar modo Purple Hearts ha ricevuto una grande risonanza sui social con commenti e discussioni che hanno spinto molti utenti, non soltanto a guardarlo, ma anche a far pensare ad un sequel. Per quanto riguarda invece i film non inglesi più visti di sempre troviamo sul podio Blood Red Sky con oltre 110 milioni di ore di visualizzazione, The Platform e All Quiet on the Western Front per altro unico ad essere del 2022. Sul fronte delle novità invece particolarmente sorprendente è il risultato dei film a tema natalizio che stanno riscuotendo parecchio successo. Nei primi giorni di uscita tra fine novembre e la prima settimana di dicembre The Noel Diary (primo con 27 milioni di ore di visualizzazione), Christmas on Mistletoe Farm, Falling For Christmas, Angel falls Christmas e Scrooge: A Christmas carol riempiono totalmente la classifica intervallati soltanto da The Swimmers eL’amante di Lady Chatterley che troviamo sul podio rispettivamente al secondo e terzo posto. Come si può notare, dunque, i film quest’anno non hanno raggiunto grandi numeri a differenza delle serie tv che continuano ad essere un format molto seguito non soltanto per chi è già fidelizzato a determinate produzioni, ma in grado di attrarre anche nuovi utenti curiosi.
Le uscite di dicembre 2022
Sebbene non ci si possa aspettare un ribaltamento delle attuali classifiche per quanto riguarda le serie tv o i film più visti su Netflix, sicuramente possono essere cambiate le carte in tavola con le prossime produzioni in uscita per questo fine 2022. Particolarmente attese sono le serie tv Emily in Paris alla sua terza stagione in uscita il 21 dicembre, Alice in Borderland 2 in uscita il 22 dicembre e il film Glass Onion: A Knives Out Mystery in uscita il 23 dicembre. Per Natale, dunque, Netflix lascia un bel regalo sotto l’albero sia per i nuovi seguaci che per i fedeli. Ma come ogni anno che si rispetti, non ci sono soltanto innovazioni ad attenderci ma anche cattive notizie. Infatti mancano ancora poche settimane prima che questo 2022 saluti definitivamente molti film, dunque un buon proposito per il nuovo anno potrebbe essere di approfittarne prima che ci lascino. Il 15 dicembre dirà addio The Danish Girl, mentre il 28 dicembre Shrek il musical. Il 31dicembre invece è la volta di La storia di Cenerentola, Arancia meccanica, Una piccola principessa, Diamante di sangue, Soffio, Blue Jasmine, Casino Royale, Chocolat, Eyes Wide Shut, Men In Black (1,2 e 3), Point Break e Scuola di polizia