laredazione.net, giornalismo d’inchiesta
SCRIVICI: redazione@laredazione.net
Marco Moretti
Social Media Manager
Nato a Bologna nel 1993, laureato in Comunicazione e Marketing all’Università di Bologna, con tesi sulla comunicazione pubblica dei piccoli enti locali. Ha collaborato con alcune agenzie di web marketing della provincia di Bologna, svolgendo attività di social media marketing.
Paolo Trapani
Redazione
Paolo Trapani, laureato in Scienze politiche dal 2002.
Napoletano, giornalista dal 2001, ha pubblicato 4 libri sul calcio e collabora con diverse testate giornalistiche. È appassionato di football e di politica.
Su Laredazione.net cura la rubrica dedicata agli Errori giudiziari.
Salvatore Luigi Baldari
Redazione
Salvatore Luigi Baldari vive in Provincia di Taranto, dove è impegnato in attività di associazionismo ed esperienze di cittadinanza attiva. Autore di una saga di romanzi fantasy, con noi si occuperà prevalentemente dei temi legati all'Unione Euopea, allo sviluppo economico e ai mutamenti geopolitici.
Marco Bellinzona
Redazione
Classe ‘96, laureato in filosofia. Oggi a Milano. Varie esperienze con i giornali online, ma la più intensa con un cartaceo di Imola. Da musicista, ho sempre apprezzato gli esperimenti. Che poi, per carità, non li imbocco ogni volta. Però un amico che ne se ne intende dice che i Gemelli riescono sempre a comunicare qualcosa. Non è che gli creda granché, ma sotto sotto ci spero.
Maurizio Benedettini
Fotoreporter
Maurizio Benedettini nato a Bologna nel 1958, viaggiatore e fotografo, appassionato e studioso di antropologia culturale, collabora con tour operator e agenzie di viaggio, progetta e accompagna viaggi fotografici.
Simone Cataldo
Redazione
Simone Cataldo, aspirante giornalista, classe 2002, appassionato di temi sociali (diritti di donne e migranti) e lettura.
Coraline Gangai
Redazione
Coraline Gangai, 28 anni, originaria di Torino ma da sei vivo a Roma.
Giornalista pubblicista e social media e content manager, sono tre le grandi passioni che mi descrivono appieno: la scrittura, che prima di essere un lavoro è anche una passione; viaggiare, perché permette di arricchire corpo, mente e spirito e la fotografia che, dopo gli occhi, penso sia lo strumento che ci permette di fissare attimi indelebili della nostra vita.
Antonella Testini
Redazione
Ho scelto il mio lavoro all’età di 14 anni. A casa i “grandi” si passavano un libro dall’insolita copertina rossa. Sul retro la fotografia di una donna, bella ma con una sguardo tormentato.
Lei? Oriana Fallaci.
Il libro? Un Uomo.
Ho amato la Fallaci e soprattutto il giornalismo. Articolista da 15 anni, autore di programmi per la web tv. Amo studiare a far arrabbiare i miei intervistati sempre alla ricerca della risposta che non vogliono dare.
Giornalista pubblicista iscritta all’albo dei giornalisti di Puglia. L’iscrizione non mi ha fatto “più giornalista”. Ma va benissimo così.
Roberta Caiano
Redazione
Nata a Napoli nel 1992, si laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Bari e si specializza in Teorie della Comunicazione presso l'università di Firenze.
Redattrice, social media manager e copywriter dopo varie esperienze lavorative ha collaborato per testate giornalistiche online e lavora per Il Riformista.
Lorenza Cianci
Redazione
Lorenza Cianci. Classe '93, origini salentine. Una triennale in Lettere classiche, studio Storia all'Università di Bologna.
Dopo i primi passi nella cronaca, per La Redazione scrivo incontrando persone e storie, provando a intrecciarle con la penna della storyteller.
Sono anche autrice di racconti brevi per l'associazione culturale "Il Clan delle Femmine".
Silvia Cegalin
Redazione
Classe 1985, Silvia Cegalin è un'articolista attenta alle trasformazioni del mondo digitale e all'impatto di internet e dei social network sulla società.
Tra i suoi campi di analisi prevalgono tematiche come il cybercrime, la cibersicurezza e la privacy.
Per La Redazione svolge soprattutto articoli e inchieste dedicate ad indagare i lati meno conosciuti del web.
Dania Ceragioli
Redazione
Non amo confondere la mia vita con titoli accademici, amo invece scrivere, fotografare, viaggiare.
Cittadina del mondo, toscana di nascita, ma sicuramente nomade per vocazione. Le uniche radici che sento appartenermi sono quelle latine.
Curiosa, ostinata mi ritengo senza pregiudizi e al tempo stesso non temo quelli degli altri. Rincorrere sogni è divenuta la mia professione e vi confido un segreto.
Ogni tanto qualcuno si realizza.