La democrazia delle “minoranze organizzate”
25 Giugno 2024Svezia-Iran: è scambio di prigionieri, liberato l’ex IRGC Hamid Nouri
27 Giugno 2024Usa, stasera il dibattito Biden-Trump
Oggi in America ci sarà il tanto atteso dibattito presidenziale sul noto canale CNN che lo trasmetterà in diretta. Joe Biden e il predecessore, il probabile candidato repubblicano Donald Trump, si sfideranno negli studi della rete televisiva a Atlanta, in Georgia, nel loro primo incontro dal 2020.
Secondo un sondaggio dell’Associated Press-NORC Center for Public Affairs Researchsaranno milioni i telespettatori che si sintonizzeranno per assistere a quello che ha già tuttii connotati di uno show. La maggior parte degli americani seguiranno il confronto solo perché incuriositi piuttosto che interessati dai due sfidanti, entrambi impopolari. Circa 6 adulti su 10 negli USA confermano di essere piuttosto insoddisfatti sia di Biden che di Trump e addirittura 3 su 10 si ritiene deluso dai candidati.
Saranno Graham Ulkins e Camila Rueda di Local News Live a condurre la serata, che non avrà un pubblico dal vivo. CNN controllerà anche la diretta tramite un pulsante di disattivazione dell’audio, per spegnere il microfono di un politico mentre parla l’avversario. Seppure Trump sia l’unico rimasto in corsa per la nomination repubblicana, tutti i suoi rivali si sono ritirati, l’investitura non potrà essere formalizzata fino all’ufficializzazione della Convention nazionale di Milwaukee, che inizierà il 15 luglio.
Dall’ultimo duello televisivo molte cose sono cambiate, Trump è stato condannato per 34 capi d’accusa in quello che è stato definito il “processo del silenzio”. La corte delibererà sulla sua condanna l’11 luglio. Biden invece è stato contestato per la gestione del conflitto tra Israele e Hamas, quasi 6 persone su 10 disapprovano le sue politiche. Il presidente in carica, secondo quanto trapelato in questi giorni, si sarebbe esercitato a parlare di fronte alle telecamere e a rivolgersi direttamente agli elettori per tentare di raggiungere gli indecisi direttamente nelle loro case.